Il Corriere dell’italianità dal 1962 è la voce della comunità italiana in Svizzera. Testata giornalistica indipendente, apartitica, aconfessionale, libera da ideologie, è edita dall’associazione Corriere degli Italiani per l’italianità, senza scopo di lucro, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero e dei propri statuti.

DIRETTORE
Fabio Lo Verso

Nato a Palermo nel 1967, all’età di vent’anni si è trasferito in Svizzera, dove si è laureato in lettere e filosofia all’Università di Ginevra e ha poi lavorato come cronista, editorialista e corrispondente parlamentare al quotidiano Tribune de Genève. È stato in seguito direttore del quotidiano ginevrino Le Courrier e del mensile svizzero di approfondimento La Cité. Già membro del consiglio della Stiftung für Medienqualität a Zurigo, oggi insegna giornalismo e educazione ai media nelle scuole pubbliche in Francia, Italia e Svizzera, è corrispondente da Ginevra per il quotidiano Corriere del Ticino, collabora con We Report, un consorzio europeo di giornalisti d’inchiesta con sede a Lione, in Francia, ed è membro del comitato di selezione del Premio Inge Feltrinelli a Milano. Nel 2023 presso Fazi Editore ha pubblicato Il mare colore veleno, un libro-inchiesta su uno dei più grandi disastri ambientali d’Italia.

COMITATO DIRETTIVO
Toni Ricciardi presidente
Valeria Angrisani

Salvo Buttitta

Alberto Costa
Paola Fuso

Franco Narducci

COMITATO D’ONORE
Alberto Costa presidente
Alex Berner
Mario Botta
Marina Carobbio
Franco Cavalli
Maria-Cristina Cedrini
Lorenza Wyder Peters

Linee guida, valori & finalità

Il Corriere dell’italianità dal 1962 opera in tutta la Svizzera come organo d’informazione dedicato alla comunità di lingua italiana, al suo patrimonio culturale e al processo di integrazione dei cittadini immigrati nella Confederazione elvetica. Le nostre linee guida: “Informare per formare, pubblicare per diffondere, conservare per fare memoria, lottare per un futuro più solidale nella condivisione dell’etica sociale cristiana e per un ordine fondato sulla democrazia”.

Il Corriere dell’italianità si posiziona come piattaforma di approfondimento dei valori della cultura italiana in Svizzera, con rubriche dedicate all’innovazione sociale, politica e scientifica, alle arti visive e ai beni culturali, all’enogastronomia e altri asset dell’italianità.

Il Corriere dell’italianità intende sfruttare appieno il potenziale dell’informazione digitale per intensificare e diversificare la diffusione di tematiche d’interesse, con il coinvolgimento di voci autorevoli e una nuova generazione italofona di commentatori provenienti dalla società civile, dall’università, dalla scuola e dalle professioni.

Il Corriere dell’italianità punta a incentivare l’alfabetizzazione digitale della comunità italiana e italofona in Svizzera, a promuovere uno strumento di conoscenza e approfondimento accessibile a tutti e a beneficio diretto dell’integrazione culturale.

Il Corriere dell’italianità vuole posizionarsi come rivista d’eccellenza sull’italianità nell’universo digitale svizzero e diventare operatore di riferimento per la produzione e lo scambio di contenuti, informazioni e idee sui temi rilevanti per la comunità italiana e italofona in Svizzera e nelle zone di confine. Facendo leva sulle tecnologie digitali e le nuove piattaforme sociali intendiamo dare vita ad una community il più possibile ampia e coinvolta. Attraverso i nostri obiettivi vogliamo creare valore per interessati inserzionisti.